Via delle Belle Donne, 13 - 50123 Firenze - info@opiferpsicoanalisti.org
© 2015 OPIFER Organizzazione Psicoanalisti Italiani, Federazione e Registro. All rights reserved.
Designed by mbdesign
L' "International Foundation Erich Fromm", associazione a carattere scientifico-culturale e formativo a indirizzo multidisciplinare senza fine di lucro. Gli scopi essenziali dell'Associazione sono i seguenti:
•Promuovere nel mondo la conoscenza e lo studio del pensiero e delle opere di Erich Fromm;
•Stimolare ricerche, studi, ipotesi di lavoro scientifico ispirati al pensiero e alla metodologia di Erich Fromm;
•Curare pubblicazioni, organizzare seminari e convegni sulla psicoanalisi umanistica, nei suoi aspetti teoretici e nelle sue applicazioni cliniche, di psicoanalisi sociale e psicoanalisi delle religioni;
•Svolgere attività didattica, culturale e formativa, rivolta a psicoanalisti, assistenti sociali, operatori sociali in genere;
•Formare psicoanalisti e psicoterapeuti che informino la loro preparazione psicodinamica e scientifica ai principi della psicoanalisi umanistica;
•Promuovere convengni internazionali che riuniscano tutti coloro che, a vari livelli, operano e/o si ispirano ai principi fondamentali e alla prassi operativa di Erich Fromm, integrandone anche il pensiero; tenere contatti con case editrici per curare una collaborazione divulgativa a livello scientifico;
•Erogare borse di studio, a giudizio insindacabile del Consiglio Direttivo, su Tesi di Laurea e lavori inediti sul pensiero e l'opera di Erich Fromm.
Gli scopi dell’associazione consistono essenzialmente in:
a. coordinare la formazione e l’attività professionale svolta dagli associati;
b. organizzare corsi ed attività di insegnamento per micropsicoanalisti;
c. promuovere ricerche ed iniziative culturali volte alla produzione di pubblicazioni scientifiche a carattere micropsicoanalitico;
d. rappresentare l’Istituto presso altri Istituti, organismi ufficiali pubblici e privati, nazionali ed internazionali;
e. istituire corsi, secondo le modalità previste dalla legge, per la formazione professionale di operatori clinici a impostazione micropsicoanalitica.
La micropsicoanalisi è un metodo di investigazione psicoanalitica di derivazione freudiana. Le caratteristiche principali sono l’allungamento del tempo di seduta e l’utilizzo di alcuni sussidi tecnici, quali lo studio delle fotografie e la ricerca genealogica.
L’IIM ha sottoscritto una convenzione per la formazione degli Psicoterapeuti e il relativo conseguimento del Diploma, con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica.
Direttore: dott. Luigi Baldari
(nella psicoanalisi e nella psicoterapia psicoanalitica)
A norma di Statuto il CIFRA «è un’associazione culturale senza fini di lucro, aconfessionale e apartitica, intesa allo studio della teoria e delle pratiche applicative della psicoanalisi, sia cliniche che extracliniche, nonché alla formazione permanente ed all’aggiornamento professionale degli operatori qualificati di psicoterapia psicoanalitica» (art. 1).
«L’adesione al Ci.f.r.a. non implica l’adesione ad alcuna visione del mondo né ad alcuna ortodossia dottrinale, ivi compresse le ortodossie psicoanalitiche. Lo speciale riguardo che il Ci.f.r.a. riserva alle dottrine freudiane e d’ispirazione freudiana non esclude uno specifico interesse verso l’assieme delle idee e delle esperienze variamente qualificabili come neo-freudiane e post-freudiane, né una costante attenzione per tutte quelle riflessioni che, in virtù della loro rilevanza scientifica e culturale, interroghino la tradizione psicoanalitica modernamente intesa come tradizione di ricerca» (art. 2).
Possono chiedere di farne parte (come membri ordinari) «operatori qualificati del campo psicoanalitico che, avendo alle spalle un training completo, abbiano esercitato la psicoterapia per almeno due anni».
Scarica il modello
da compilare
in ogni sua parte
per poter inserire
la tua associazione
in questa pagina