logoopifer2
logoopifer

Via delle Belle Donne, 13 - 50123  Firenze - info@opiferpsicoanalisti.org

chi-siamo

facebook
twitter
gplus
linkedin
youtube

© 2015 OPIFER Organizzazione Psicoanalisti Italiani, Federazione e Registro. All rights reserved.


Designed by mbdesign

CHI SIAMO

OPIFER, acronimo di Organizzazione di Psicoanalisti Italiani. Federazione e Registro, è nata nel 1996 come confederazione di associazioni di ricerca e Scuole di formazione psicoanalitica con orientamento aperto al dialogo, al confronto e all’aggiornamento permanente. Ciò che la caratterizza fin dall’inizio è l’idea di una rete di collaborazione e di ricerca fra più associazioni e membri individuali indipendenti, nel massimo rispetto della differenza fra le posizioni che connotano ciascuna delle associazioni e dei membri individuali di OPIFER.

 

L’idea del ‘web’ rispecchia una dimensione culturale contemporanea di cui OPIFER si fa interprete e testimone da quasi vent’anni. Le associazioni confederate si trovano in varie città del territorio nazionale: Genova, Milano, Brescia, Padova, Trento, Torino, Bologna, Firenze, Prato, Bari, Reggio Calabria, Palermo e Roma. Le Scuole di formazione in psicoterapia psicoanalitica sono state riconosciute dal Ministero hanno sede all’interno delle associazioni confederate.

 

Numerose attività di studio e di ricerca svolte in questi anni costituiscono il patrimonio messo in comune dalle varie componenti della nostra organizzazione. OPIFER si offre come voce ufficiale della psicoanalisi più progressista ed extrascolastica in Italia, sempre attenta alla pluralità necessaria alla formazione continua dello psicoanalista.

 

La nostra associazione ha un rapporto continuativo e costante con l’American Academy of Psychoanalysis and Dynamic Psychiatry con la quale tiene un convegno congiunto annuale da oltre 14 anni, con la Internationale Erich Fromm Gesellschaft (the International Erich Fromm Society) in Germania, con membri della Tavistock Clinic, ‘Independents’ della British Psychoanalytic Society e con il Centre for Freudian Analysis and Research di Londra, con il movimento MnemoArt di Parigi, e con numerose associazioni italiane come Nodi Freudiani. Movimento psicanalitico, Inconscio e Civiltà, e altre. Questi contatti ci consentono di allargare le nostre relazioni e di avere scambi continui con colleghi di varia formazione e pensiero anche a livello internazionale.

 

La consultazione del sito è aperta a tutti coloro che intendono leggere i testi disponibili, riporta i dati necessari e consentiti dalla legge e dalla Privacy per contattare le singole associazioni e tutti i membri confederati, offre inoltre la possibilità di conoscere le attività in corso e le iniziative collegate alla rete Opifer.

 

PRESIDENT: Dott.ssa Luciana La Stella

Luciana La Stella è psicoanalista, psicologa, presidente OPIFeR e membro O.P.L. Laureata inoltre in Economia e in Filosofia, ha conseguito un diploma di Master alla Bocconi.


È interessata ai diversi saperi e alla multidisciplinarietà, con l’obiettivo di un’integrazione tra i metodi scientifici e la ricerca al fine di una sempre maggiore apertura alla conoscenza e alla sperimentazione.


Ha collaborato con Carlo Viganò, con il quale ha condiviso alcune attività nell’ambito della formazione.

dottoressaLucianaLaStella

PAST PRESIDENT

Prof.SergioDazzi
ProfMarcoBacciagaluppo
PROFPietroAndujar
ProfSergioCaruso

Professor
Marco Bacciagaluppi

Professor
​Sergio Caruso

Professor
​ Sergio Dazzi

Professor
Pietro 
Andujar

CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente – Dott.ssa Luciana La Stella

Vice Presidente – Dott.ssa Anna Maria Loiacono

Past President – Dr. Pietro Andujar

Segretario Generale – Dott.ssa Mabel Gotti

Tesoriere – Dr. Roberto De Ponte Conti

Consigliere – Dott.ssa Rita Bruschi

Consigliere – Dr. Sergio Caruso

Consigliere – Dr. Giuseppe Ferrari

Consigliere – Dott.ssa Elisabetta Campanini

COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Sergio Caruso

Dr. Ettore Perrella

Dr. Giovanni Sias



PROBIVIRI
Dott.ssa Maria Adele Azzi

Dott. Roberto Cutajar

Dott. Luigi Longhin