logoopifer2
logoopifer

Via delle Belle Donne, 13 - 50123  Firenze - info@opiferpsicoanalisti.org


facebook
twitter
gplus
linkedin
youtube

IL DESIDERIO AL DI LA' DELL'EDIPO

 

neplogo

Maurizio Mazzotti
 

© 2015 OPIFER Organizzazione Psicoanalisti Italiani, Federazione e Registro. All rights reserved.


Designed by mbdesign

SINTESI

 

​​​​​Una lettura del Seminario VI.  Il desiderio e la sua interpretazione di Jacques Lacan

 

La pubblicazione anche in italiano del Seminario VI di Jacques Lacan, Il desiderio e la sua interpretazione, ha rappresentato un evento editoriale di prima grandezza per gli addetti ai lavori della psicoanalisi ma anche, come sempre accade con la pubblicazione di un Seminario di Lacan, per tantissimi altri che trovano nel suo insegnamento una fonte viva, originale e orientativa per molteplici applicazioni, cliniche, culturali, filosofiche, sociologiche. In altri termini uno strumento essenziale per leggere quel che ci riguarda al più intimo di noi parlanti e per il mondo che abbiamo davanti a noi.

Questo libro vuole dare un contributo alla lettura di questo importantissimo Seminario. Una lettura che evidenzia come il tema del desiderio abbia occupato un posto centrale nell’impegno in cui Lacan si è speso nel suo “ritorno a Freud”, all’inizio degli anni Cinquanta del secolo scorso. Ma al contempo come questo “ritorno” non ha voluto dire consegnarci una versione restaurata di un film già visto, bensì dispiegare un’articolazione del tutto nuova che ci porta laddove il desiderio stesso ci conduce. 

Attraverso una disamina dettagliata dei casi a cui Lacan fa riferimento, come alla sua interpretazione di Amleto, il libro mette in luce come per Lacan il desiderio ci conduce al di là della trama edipica di cui la psicoanalisi postfreudiana si è servita fino al punto di sfibrarne la verità. Quello a cui punta Lacan, il libro lo dimostra, è invece ad un risveglio del desiderio, che non è più il desiderio del sognatore che va a braccetto con il desiderio di dormire, ma ciò che incide nel giunto più intimo del rapporto dell’essere e dell’esistere. 

 


ISBN:    978-88-85494-07-7
editore:    Nep Edizioni
collana:    Nuovi Orizzonti di Inconscio e Società | 9

 

Acquista il Libro:   clicca qui

ildesiderioediponew2frontecopertina